cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Urban Center - Obiettivi

La scommessa è quella di stimolare la partecipazione al fine di riuscire a prevedere e programmare conla partecipazione di tutti i soggetti interessati il futuro strategico della Città.

Le opportunità date dagli interventi di Piaggio e Ghigliazza provocheranno importanti cambiamenti sul tessuto economico e sociale del nostro Comune: è quindi indispensabile che siano coinvolte tutte le forze politiche, economiche, culturali e sociali anzi, meglio, tutti i cittadini che abbiano voglia e tempo di “partecipare”.

Lo scopo e quello di fornire tutti i dati di cui entrerà in possesso l’Amministrazione Comunale in modo che la trasformazione urbana e del territorio che si andrà a creare sia la più partecipata possibile con la divulgazione in maniera completamente trasparente del materiale che sarà presentato formalmente nelle conferenze di servizi; ma soprattutto stimolare i cittadini a presentare formali osservazioni nel corso del processo di approvazione dei progetti dei distretti di trasformazione che non si esaurirà con l’adozione dei piani planovolumetrici ma dovrà essere estesa anche ai singoli progetti attuativi nelle due aree. Un esperimento che potrà essere ripetuto per eventuali altri importanti interventi urbanistici futuri.

In tale modo l’atto formale di pubblicazione degli esiti della conferenza di servizi, la discussione di competenza del Consiglio Comunale e delle osservazioni che saranno presentate, sarà il momento di sintesi e decisionale di un percorso partecipato e approfondito da tutti gli interessati.

L’Urban Center ha quindi l’obiettivo non solo di spiegare ma anche capire come viene percepito il processo di cambiamento della Città nel pieno rispetto di idee, punti di vista e obiettivi diversi.

Da chi è formato

Il personale dipendente del Comune di Finale Ligure, coordinato dal Dirigente e dal consulente nominato che in questi anni hanno partecipato alle riunioni in cui sono state presentate e discusse le proposte di trasformazione del territorio formano il nucleo principale dell’urban center che si sta costituendo.

La nuova struttura è pensata come un centro operativo e di studio snello e dinamico dove potranno essere esposte e discusse le proposte avanzate dai vari soggetti proponenti ma anche e soprattutto raccogliere pareri, nuove indicazioni, idee e critiche.

Per una buona gestione dell’ufficio è necessario coinvolgere tutti gli altri uffici e servizi dell’ente quali il settore lavori pubblici, gli uffici ambiente, risorse idriche, assistenza, politica per la casa ecc.

Riferimenti

Il materiale principale che sarà a disposizione in ufficio e su questo sito internet sono le schede del PUC approvato dal Consiglio Comunale di Finale Ligure con le modifiche richieste dagli Enti sovraordinati ossia la Regione Liguria, la Provincia e poi le Sovrintendenze.

Con questi documenti si potranno leggere i progetti di utilizzo dei due distretti di trasformazione proposti per le aree Piaggio e Ghigliazza e dare il proprio contributo critico anche sull’utilizzo e la destinazione degli spazi pubblici previsti. Tavole grafiche, fotomontaggi, plastici e filmati sono appunto materiale che sarà messo a disposizione all’urban center.

Programma

  • Raccolta del materiale presso l’urban center.
  • Attività di informazione ed illustrazione del materiale presso l’urban center.
  • Incontri – dibattiti pubblici per l’illustrazione dei progetti.
  • Attivazione di un forum di discussione informatico.
  • Raccolta ed esame delle proposte dei Cittadini, Enti, Associazioni, discussione delle stesse.
  • Trasmissione delle idee, proposte, critiche ai progettisti ed agli Enti competenti.
  • Ricezione delle osservazioni formali che verranno presentate nel corso della procedura di accordo di programma.

Contatti

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

Telefono:
0196890271
0196890265
0196890261
© 2022 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità