cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

ALLERTA METEO

ART. 54/IV D. LGS. N. 267/2000 SS.MM.II. CONDIZIONI DI ANNUNCIATO MALTEMPO PER LA GIORNATA DEL 18 AGOSTO 2022. PROVVEDIMENTI CONSEGUENTI. Attivazione del Piano Comunale di Emergenza a livello di ATTENZIONE con riferimento allo scenario di rischio GIALLO, a partire dalle ore 00,00 e sino alle ore 14,59 del giorno 18/08/2022, fatte salve eventuali proroghe:   ATTENZIONE ! Pannelli a semaforo temporaneamente non funzionanti

Il Sistema Regionale di Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta/livello di vigilanza per il territorio di Finale Ligure.

LIVELLO ALLERTA INIZIO ALLERTA FINE ALLERTA
GIALLA dalle 00:00 del 18/08/2022 alle 15,29 del 18/08/2022

Ordinanza del Comune: Icona del PDF ORDINANZA N. 141

TARI - Tassa sui Rifiuti

La Tassa sui Rifiuti TARI,  istituita con Legge 147/2013 e in vigore dal 1 gennaio 2014, è destinata alla totale copertura dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. La TARI sostituisce dal 2014 la TARES.
La tariffa è composta da una quota fissa destinata a coprire i costi fissi ed indivisibili del servizio (costi amministrativi, di investimento, spazzamento stradale, ecc.) e da una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, ecc.). La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La parte fissa, per gli alloggi, è legata alla metratura dell'immobile ed al numero dei componenti il nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune di residenza alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento ovvero, per le nuove utenze, alla data di inizio di occupazione o detenzione, mentre per le attività produttive a un coefficiente potenziale di produzione di rifiuti in base alle categorie di utenza. La parte variabile è riferita a un'ipotetica quantità di rifiuti prodotti sulla base del nucleo familiare per le Utenze Domestiche, ed in base alle metrature ed alla destinazione d'uso per le utenze Non Domestiche.
L’obbligazione tributaria decorre dalla data in cui inizia l’occupazione e prosegue per tutta la sua durata. Si tiene conto delle variazioni avvenute in corso d’anno e delle riduzioni stabilite dal Regolamento TARI.

Il Comune, titolare del tributo e delle attività amministrative gestionali di approvazione delle norme regolamentari e di fissazione delle tariffe, aliquote e detrazioni, ha affidato la gestione e l'applicazione della TARI alla società in house Finale Ambiente S.P.A., già affidataria per conto del Comune della gestione del ciclo integrale dei rifiuti.                                                                  
Finale Ambiente S.P.A. ha attivato l'ufficio TARI, sito al primo piano del palazzo comunale in via Pertica n. 29, aperto martedì e giovedì, previo appuntamento, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

E' possibile contattare l'uffico TARI  telefonicamente al n. 019/6890241.

E-mail: tari@comunefinaleligure.it

© 2022 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità