Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria

Dal 1° gennaio 2021 il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria, sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone previsto dal codice della strada.

Il Comune di Finale Ligure con Delibera di C.C. n. 120 del 30/11/2020 ha istituito il suddetto nuovo canone ed approvato il relativo Regolamento.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 dell'8/02/2021 il Regolamento Comunale per la disciplina del Canone Patrimoniale di Concessione Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria è stato integralmente riapprovato. Con Delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 30/04/2021 il Regolamento Comunale per la disciplina del CUP è stato modificato per inserire l'articolo 22 bis che ha introdotto esenzioni straordinarie per Covid-19 - limitatamente all'annualità 2021.

Con delibera GC n.238/2021 è stata differita al 30 aprile 2022 la scadenza ordinaria di pagamento (31 gennaio di ogni anno) del Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria e del Canone di Concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al Demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, con possibilità di versamento rateale, per importi superiori a 600,00 euro, in 4 rate con scadenza all'ultimo giorno dei mesi di aprile, settembre, ottobre e novembre 2022.

Le tariffe per l'anno 2022 sono state approvate con delibera GC n. 213 del 30/11/2021.

Per i coefficienti moltiplicatori delle tariffe consultare gli allegati A, B, C e D al regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.