cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Autoscuole

"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

Art. 123. Autoscuole.

1. Le scuole per l'educazione stradale, l'istruzione e la formazione dei conducenti sono denominate autoscuole. 

2. Le autoscuole sono soggette a vigilanza amministrativa e tecnica da parte delle province, alle quali compete inoltre l'applicazione delle sanzioni di cui al comma 11-bis.

3. I compiti delle province in materia di dichiarazioni di inizio attività e di vigilanza amministrativa sulle autoscuole sono svolti sulla base di apposite direttive emanate dal Ministro dei trasporti e della navigazione, nel rispetto dei principi legislativi ed in modo uniforme per la vigilanza tecnica sull'insegnamento. 

4. Le persone fisiche o giuridiche, le  società, gli enti possono presentare l'apposita dichiarazione di inizio attività. Il titolare deve avere la proprietà e gestione diretta, personale, esclusiva e  permanente  dell'esercizio,  nonché la gestione diretta dei beni patrimoniali, rispondendo del suo regolare funzionamento nei confronti del concedente; nel caso  di apertura di ulteriori sedi per l'esercizio dell'attività di autoscuola,  per ciascuna deve essere dimostrato il possesso di tutti i requisiti prescritti, ad eccezione della capacità finanziaria che deve  essere  dimostrata per una sola sede, e deve essere preposto un responsabile  didattico, in organico quale dipendente o collaboratore familiare  ovvero  anche,  nel  caso  di  società  di  persone  o di capitali, quale  rispettivamente socio o amministratore, che sia in possesso dei requisiti di cui al comma 5, ad eccezione della capacità finanziaria.

Riferimenti e contatti Ufficio

Responsabile del Procedimento: 
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Caratteristiche Procedimento

Tipologia procedimento: 
Procedimento Automatico SCIA
Modalità richiesta informazioni: 

Per ottenere Informazioni sul Procedimento: contattare lo Sportello tramite mail o telefonicamente.

Strumenti di tutela: 

T.A.R.

Pagamento

Modalità di pagamento: 

Modalità di pagamento:

Dal 1 gennaio 2022 € 35,00 (trentacinque/00)

Intestazione del pagamento:

Comune di Finale Ligure - Servizio Tesoreria

Conto corrente postale: 276170

IBAN: IT87C0760110600000000276170

Documentazione

Contatti

Ufficio Commercio

Telefono:
0196890230
0196890232
© 2022 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità