Servizio di telesoccorso
A chi è rivolto: tutti i cittadini che hanno superato i 65 anni di età o persone invalide che vivono da sole.
Che cos'è: è un servizio rivolto alle persone anziane o invalide che vivono da sole. Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, assicura un'assistenza continua attraverso un apparecchio collegato al telefono di casa. In caso di necessità o emergenze la persona grazie ad un telecomando potrà inviare un segnale d'allarme alla centrale operativa che attiverà le necessarie azioni di soccorso, facendo in modo che i parenti, i vicini e/o le persone di riferimento, siano avvisate e possano intervenire celermente.
È inoltre disponibile un servizio di telcompagnia: gli operatori della centrale operativa telefonano periodicamente alle persone per parlare e verificare le loro condizioni di salute, evitando così la solitudine.
Come si accede: per accedere al servizio occorre fare domanda con appostito modulo presso lo sportello Front-Office del Comune. I costi possono variare in base alle condizioni economiche del richiedente.