Assistenza domicilare
A chi è rivolto: cittadini che abbiano compiuto i 65 anni di età e nuclei familiari residenti in difficoltà e socio-economica che necessitano del servizio in modo temporaneo, in base alla valutazione professionale dell'Assistente Sociale.
Che cos'è: il Servizio di Assistenza Domiciliare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, l'igiene e la cura della persona, la preparazione dei pasti, lo svolgimento di pratiche burocratiche ordinarie, il disbrigo di commissioni.
Il Servizio viene erogato nei giorni feriali e in orario diurno, in base al progetto individualizzato concordato con l'interessato e i suoi famigliari. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche degli operatori per il monitoraggio del progetto.
Come si accede: l'Assistenza Domiciliare è erogata a seguito di istanza dell'interessato presso lo Sportello di Cittadinanza, comprensiva di:
- certificazione ISEE
- visita domiciliare dell'Assistente Sociale e dell'Assistente Domiciliare che definisco un progetto individualizzato in accordo con il richiedente.
Il costo del servizio varia in base all'importo ISEE.
Riferimenti e contatti Ufficio
Caratteristiche Procedimento
Sportello di Cittadinanza d'Ambito
60 giorni