cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Prevenire è meglio che Rischiare!

Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio straordinario che, come tutti i capolavori, nasconde delle fragilità.

I rischi collegati a fenomeni naturali estremi sono al centro dell'attenzione e, verosimilmente, lo saranno sempre in misura maggiore, enfatizzati dagli effetti dei cambiamenti climatici.

In questo contesto il Sistema Nazionale della Protezione Civile, in tutte le sue articolazioni, si prefigge lo scopo prioritario di salvaguardare la vita umana, quindi l'integrità dei beni pubblici e privati, selezionando procedure, campagne informative efficaci e sviluppando canali di comunicazione facilmente accessibili e condivisi.

La Polizia Locale Riviera di Ponente, espressione della volontà dei Comuni di Finale Ligure e Loano di collaborare attivamente per affrontare i temi che riguardano la salvaguardia della sicurezza pubblica, intraprende questa azione informativa orientata al coinvolgimento attivo della cittadinanza nella prevenzione e gestione delle situazioni di rischio, così da migliorare progressivamente i comportamenti di autoprotezione.

La qualità dell'informazione e la tempestività dell'allerta non possono prescindere da un sistema di comunicazione che coniughi gli strumenti esistenti con le più moderne tecnologie ICT, con il duplice obiettivo di stimolare l'interesse degli utenti e massimizzare le opportunità di contatto, quindi di accreditarlo come sistema di riferimento tanto in “tempo di pace”, quanto durante le calamità che dovessero verificarsi.

© 2024 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità