cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Sistema di Protezione Civile e Volontariato

Il Sistema di Protezione Civile Italiano è strutturato secondo uno schema sussidiario a scalare che prevede, in funzione del livello di rischio e della gravità dell'emergenza, l'intervento di Enti, Autorità, Organizzazioni e risorse via via crescenti.
In tale Sistema si inserisce  il Volontariato di Protezione Civile, gruppi o associazioni iscritti in appositi albi e formate per offrire supporto strategico alle Autorità di Protezione Civile.

A Finale Ligure è operativa da molti anni l'Associazione Antincendio Boschivo – Protezione Civile; il Comune collabora anche da molto tempo con l'Associazione Carabinieri in congedo.
Delle Associazioni può entrare a fare parte ogni Cittadino maggiorenne, si diventa volontari di Protezione Civile dopo avere frequentato uno specifico corso di formazione.

Per avere maggiori informazioni sul Volontariato di Protezione Civile è possibile contattare: A.I.B. - P.C. Finale Ligure 019695010 - segreteria@aibfinaleligure.it

© 2022 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità