Fatturazione Elettronica
Il Decreto Ministeriale n. 35 del 3 aprile 2013 ha introdotto l'obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla Legge 244/2007 Art. 1 commi da 209 a 214.
La fattura elettronica viene emessa dal fornitore e da questi caricata su Sistema di Interscambio (SdI) gestito dalla Agenzia delle Entrate, il quale provvede a recapitare correttamente la fattura elettronica all'ufficio destinatario, attraverso l'utilizzo di un codice univoco rilasciato dall'IPA (Indice della Pubblica Amministrazione).
Il Codice Univoco Ufficio è quindi un'informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l'identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio di instradare correttamente la fattura.
Di seguito si comunicano i dati di questo Comune da indicare nella fattura elettronica e i dati minimi obbligatori richiesti al fine di accettare la fattura stessa:
-
Intestazione: Comune di Finale Ligure, Via Pertica 29;
-
Codice Fiscale: 00318330099
-
Partita IVA: 00318330099
-
Codice Unico IPA: UFJ9Z4
-
Posta elettronica certificata: comunefinaleligure@legalmail.it
-
Codice Fiscale e Partita IVA del fornitore che emette la fattura
-
CIG/CUP se indicati nell'atto, gara, contratto, ecc... - I codici dovranno obbligatoriamente essere inseriti negli appositi campi previsti dal tracciato xml (non è sufficiente metterli nella descrizione o nella causale o in altro campo), in caso contrario la fattura verrà respinta così come se verranno inseriti codici errati.
-
Riferimento allo Split Payment, nel caso di importi assoggetti a tale regime, mediante l'apposizione della “S” nell'apposito campo
-
Ragione sociale del fornitore che emette la fattura
-
Natura della prestazione, descrizione della quantità, dei prezzi unitari, importi parziali e importo globale con indicazione dell’I.V.A. e di altre tasse/imposte se dovute.
-
Riferimento alla determinazione di impegno della spesa.
Si segnala che:
-
la scadenza delle fatture è automaticamente calcolata a 30 giorni dalla data del ricevimento, ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs 231/2002. Nel caso sia stata formalmente contrattualizzata una scadenza diversa, comunque entro i 60 giorni, ex art. 4 comma 4 del sopra citato D.Lgs. 231/2002, indicarlo in fattura in un campo di dettaglio oppure nel campo note.
-
è richiesta l'indicazione del numero del capitolo e dell'impegno di spesa e l'eventuale numero d'ordine.
L'Agenzia delle Entrate ha predisposto un link: http://www.fatturapa.gov.it, per facilitare la comprensione e l'utilizzo della fatturazione elettronica dal quale possono essere altresì scaricare le “Regole tecniche”, le “linee guida”, i dati e le informazioni necessarie per la gestione dell'intero processo di fatturazione.