Affidamento riscossione coattiva

L'Amministrazione comunale di Finale Ligure insieme alla Soc. Finale Ambiente Spa, al fine di contrastare il fenomeno dell’evasione ed elusione dei tributi ed entrate locali, ha affidato alla Società Area S.r.l. di Mondovì la riscossione coattiva delle entrate IMU, TASI, COSAP e TARI; la società  provvederà quindi a riscuotere le somme già richieste in passato dal Comune ai contribuenti, ma da questi non pagate, anche con l'attivazione delle misure esecutive come il fermo amministrativo del veicolo, l'iscrizione di ipoteca, il pignoramento ecc., fatta sempre salva la possibilità di rateizzare le somme.

La scelta è dettata dall'obiettivo di migliorare la riscossione di tutte le partite arretrate, privilegiando un soggetto autorizzato dal Ministero, che possa dare risultati migliori in termini sia di  tempistica della riscossione sia di gettito riscosso rispetto ai canali fino ad oggi percorsi.

L'obiettivo a medio/lungo termine è invece quello di liberare sul bilancio risorse correnti, oggi accantonate obbligatoriamente nel fondo crediti dubbia esigibilità, al fine di finanziare nuovi servizi alla collettività e di potenziare quelli esistenti.

Data news:
27/06/2022