cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Monitoraggio alberature

Il patrimonio arboreo è la parte più significativa del Verde Urbano per il suo alto valore paesaggistico, storico, culturale ed ambientale. Gli alberi sono un sistema vivente in continua evoluzione che richiede costante attività di monitoraggio, cura, nonché valorizzazione e tutela.

La corretta gestione delle alberature deve massimizzare la sicurezza dei luoghi in cui esse si trovano e nel contempo assicurarne il permanere con cure più appropriate. Da questo concetto a partire dall'ultimazione del censimento del patrimonio arboreo comunale nell'anno 2016, si è attivata la mappatura del territorio con monitoraggi periodici attuati da Professionisti del settore. Il monitoraggio viene esperito annualmente e/o puntualmente a seconda delle evidenze riscontrate soprattutto a seguito dall'aumento della frequenza di fenomeni climatici estremi associati all'invecchiamento della popolazione arborea.

Un continuo monitoraggio permette di riconoscere e valutare in tempo le situazioni di potenziale pericolo ed adottare le misure opportune per ridurlo.

© 2022 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità