Carta di Identità - Rilascio
La carta d`identità è rilasciata a:
- cittadini residenti
- persone temporaneamente presenti (solo su nulla-osta del comune di residenza).
Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età.
A seguito dell’art. 7 del decreto-legge 09/02/2012 n. 5 la validità della carta d’identità’ corrisponde alla data di nascita immediatamente successiva alla scadenza.
Documentazione necessaria:
I Cittadini maggiorenni italiani devono presentarsi personalmente presso lo sportello dell'Anagrafe, con i seguenti documenti:
- tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo
- un documento di riconoscimento: se già in possesso di una carta di identità scaduta questa dovra’ essere riconsegnata all’ ufficio anagrafe altrimenti, in caso di:
- smarrimento o furto dovra’ essere presentata una denuncia effettuata presso i competenti organi (CARABINIERI, POLIZIA URBANA, ecc…….)
- deterioramento presentare il documento deteriorato.
- Il costo per il rilascio è di Euro 5,68 di diritti.
Se si desidera che il documento sia valido per l`espatrio, occorre sottoscrivere una dichiarazione, allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio.
In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d'identità viene apposta la dicitura "non valida per l'espatrio".
I Cittadini maggiorenni stranieri devono anche presentare il permesso o carta di soggiorno se non comunitari.
La carta d'identità viene rilasciata immediatamente, direttamente all`interessato.
Se non si possiede un altro documento di identificazione, in assenza di testimoni, viene consegnata dai vigili urbani all`interessato presso la sua abitazione.