Tariffe Imposta di soggiorno - Anno 2021

Indicazioni e tariffe

Imposta di Soggiorno anno 2021

Anche per l'anno 2021 l’imposta di soggiorno sarà applicata nel periodo che va dal 1° aprile al 31 ottobre fino a un massimo di 5 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva. Le tariffe restano invariate, così come da delibera confermativa adottata dalla Giunta Comunale n. 217 del 03/12/2020.

Il Comune di Finale Ligure ha reso disponibile un software on line per la gestione dell'imposta che tutte le strutture ricettive devono utilizzare per gli adempimenti a loro carico, cui accedere tramite credenziali da richiedere all'ufficio tributi all'indirizzo email tributi@comunefinaleligure.it (in fondo alla presente pagina è presente il link di collegamento al software).

Per l’anno 2021 il riversamento dell'imposta a favore del Comune deve essere effettuato alle seguenti scadenze:

• 16 luglio per il trimestre aprile/giugno;
  • 16 settembre per il bimestre luglio / agosto;
  • 16 novembre per il bimestre settembre/ottobre.

I riversamenti possono essere effettuati con una delle seguenti modalità:

• versamento diretto alla Tesoreria Comunale: Banca Intesa Sanpaolo - Via Concezione 32 – Finale Ligure;
  • bonifico bancario sul conto corrente della Tesoreria Comunale, IBAN: IT15 V030 6949 4101 0000 0300 001
  • a mezzo PagoPA;
  • a mezzo Modello F24: codice Ente = D600; codice tributo = 3936

Il software online consente:

• di creare la dichiarazione annuale, con il dettaglio mensile degli ospiti soggetti a imposta, degli eventuali ospiti esenti o con riduzioni d'imposta e dei pernottamenti imponibili, e di trasmetterla al Comune in via telematica tramite il tasto conferma;
  • di generare automaticamente, sulla base dei dati inseriti nella dichiarazione annuale, il conto di gestione (Mod.21) mediante la funzione Stampa il conto di gestione Mod. 21, documento che il gestore della struttura ricettiva - Agente contabile - deve firmare e consegnare unitamente a fotocopia di un documento d'identità, all'ufficio protocollo del Comune. La trasmissione può avvenire anche a mezzo PEC al seguente indirizzo: comunefinaleligure@legalmail.it

Si ricorda che per gli appartamenti ammobiliati a uso turistico la normativa prevede la presentazione alla Regione di una comunicazione di locazione da effettuarsi con le modalità indicate sul sito web della Regione Liguria (indirizzo web: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html)

Ufficio Tributi

0196890291