cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Imposta di soggiorno - Anno 2021

Indicazioni e tariffe

Anche per l'anno 2021 l’imposta di soggiorno sarà applicata nel periodo che va dal 1° aprile al 31 ottobre fino a un massimo di 5 pernottamenti consecutivi nella medesima struttura ricettiva. Le tariffe restano invariate, così come da delibera confermativa adottata dalla Giunta Comunale n. 217 del 03/12/2020.

Il Comune di Finale Ligure ha reso disponibile un software on line per la gestione dell'imposta che tutte le strutture ricettive devono utilizzare per gli adempimenti a loro carico, cui accedere tramite credenziali da richiedere all'ufficio tributi all'indirizzo email tributi@comunefinaleligure.it (in fondo alla presente pagina è presente il link di collegamento al software).

Per l’anno 2021 il riversamento dell'imposta a favore del Comune deve essere effettuato alle seguenti scadenze:

  • 16 luglio per il trimestre aprile/giugno;
  • 16 settembre per il bimestre luglio / agosto;
  • 16 novembre per il bimestre settembre/ottobre.

I riversamenti possono essere effettuati con una delle seguenti modalità:

  • versamento diretto alla Tesoreria Comunale: Banca Intesa Sanpaolo - Via Concezione 32 – Finale Ligure;
  • bonifico bancario sul conto corrente della Tesoreria Comunale, IBAN: IT15 V030 6949 4101 0000 0300 001
  • a mezzo PagoPA;
  • a mezzo Modello F24: codice Ente = D600; codice tributo = 3936

Il software online consente:

  • di creare la dichiarazione annuale, con il dettaglio mensile degli ospiti soggetti a imposta, degli eventuali ospiti esenti o con riduzioni d'imposta e dei pernottamenti imponibili, e di trasmetterla al Comune in via telematica tramite il tasto conferma;
  • di generare automaticamente, sulla base dei dati inseriti nella dichiarazione annuale, il conto di gestione (Mod.21) mediante la funzione Stampa il conto di gestione Mod. 21, documento che il gestore della struttura ricettiva - Agente contabile - deve firmare e consegnare unitamente a fotocopia di un documento d'identità, all'ufficio protocollo del Comune. La trasmissione può avvenire anche a mezzo PEC al seguente indirizzo: comunefinaleligure@legalmail.it

Si ricorda che
Per l'omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta di soggiorno alle scadenze stabilite dal regolamento si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell'importo non versato, di cui all'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 471.
Ai fini dell'attività di accertamento sull'imposta di soggiorno si applicano le disposizioni di cuiall'articolo 1, commi 161 e 162, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 che prevedono il termine decadenziale di cinque anni per la notifica dell'avviso di accertamento per omesso, ritardato o parziale versamento d'imposta.
Sulle somme dovute a titolo di imposta si applicano gli interessi nella misura annua del tasso di interesse legale; gli interessi sono calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenute sigibili.

Ravvedimento operoso
Il responsabile del pagamento dell'imposta, in caso di mancato riversamento entro le scadenze previste dal regolamento, può regolarizzare il pagamento dell'imposta applicando una sanzione ridotta e gli interessi moratori previsti dalla procedura del ravvedimento operoso; per potersi avvalere di questa procedura occorre che le violazioni oggetto della regolarizzazione non siano state già contestate, e comunque, non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza.


Si ricorda che per gli appartamenti ammobiliati a uso turistico la normativa prevede la presentazione alla Regione di una comunicazione di locazione da effettuarsi con le modalità indicate sul sito web della Regione Liguria (indirizzo web: https://www.regione.liguria.it/homepage/turismo/appartamenti-ammobiliati-a-uso-turistico.html)

Contatti

Ufficio Tributi

Telefono:
0196890291
0196890257
0196890236
0196890208
0196890228
© 2021 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità