COSAP - Canone per Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche

Tributo abolito

Dal 1^ gennaio 2021 il COSAP è stato sostituito dal Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria  e, per l'occupazione su aree mercatali, dal Canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

Il COSAP, istituito nel Comune di Finale Ligure nell’anno 1998 in sostituzione della Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, è gestito e riscosso direttamente dal Comune di Finale Ligure, e si applica a tutte le occupazioni, sia permanenti che temporanee, effettuate su aree pubbliche comunali ed i relativi spazi sovrastanti e sottostanti comprese le aree destinate a mercati, anche attrezzati, nonché le aree di proprietà privata sulle quali risulti regolarmente costituita, nei modi e nei termini di legge, una servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni, che comportino o meno l’esistenza di manufatti, d’impianti o arredi, sono considerate permanenti se hanno carattere stabile e durata non inferiore all’anno e temporanee, se hanno durata inferiore all’anno.

Ogni occupazione di suolo pubblico deve essere sempre preventivamente autorizzata. La concessione è il provvedimento che consente l'occupazione, stabilisce i diritti e gli obblighi del concessionario e determina il canone.

Sono considerate aree comunali le strade situate all’interno del territorio comunale, come individuate con apposita delibera della Giunta Comunale n. 294 del 10.4.1996, ai sensi dell’art.2, settimo comma, Dlgs.n°285 del 30 aprile 1992. Tali aree, inoltre, sono classificate in quattro categorie, in relazione allo loro rilevanza commerciale, ricavata dagli elementi di centralità ed intensità abitativa, anche sulla base dei criteri posti dal codice della strada(d.lgs. 30 aprile 1992 n.285).

Informazioni e tariffe

Il canone è determinato secondo i seguenti elementi:

• a) classificazione delle strade;
  • b) entità spaziale dell’occupazione, espressa in metri quadrati o in metri lineari;
  • c) durata dell’occupazione;
  • d) valore economico dell’area in relazione al sacrificio imposto alla collettività per la sottrazione all’uso pubblico, ed ai costi sostenuti dal Comune in relazione a tale area;
  • e) valore economico dell’area in relazione all’attività svolta dal titolare della autorizzazione e alle modalità di occupazione.

La tariffa base annua per l’occupazione permanente e temporanea, di aree e spazi pubblici comunali, è stabilita annualmente dell’Amministrazione Comunale.

Ufficio Tributi

0196890291