cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Assistenza domicilare

A chi è rivolto: cittadini che abbiano compiuto i 65 anni di età e nuclei familiari residenti in difficoltà e socio-economica che necessitano del servizio in modo temporaneo, in base alla valutazione professionale dell'Assistente Sociale.

Che cos'è: il Servizio di Assistenza Domiciliare è svolto da operatori qualificati, che forniscono un supporto domestico per la pulizia della casa, l'igiene e la cura della persona, la preparazione dei pasti, lo svolgimento di pratiche burocratiche ordinarie, il disbrigo di commissioni.

Il Servizio viene erogato nei giorni feriali e in orario diurno, in base al progetto individualizzato concordato con l'interessato e i suoi famigliari. Durante il periodo di assistenza sono previsti rapporti telefonici con gli utenti e visite periodiche degli operatori per il monitoraggio del progetto.

Come si accede: l'Assistenza Domiciliare è erogata a seguito di istanza dell'interessato presso lo Sportello di Cittadinanza, comprensiva di:

  • certificazione ISEE
  • visita domiciliare dell'Assistente Sociale e dell'Assistente Domiciliare che definisco un progetto individualizzato in accordo con il richiedente.

Il costo del servizio varia in base all'importo ISEE.

Riferimenti e contatti Ufficio

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria: 

Caratteristiche Procedimento

Provvedimento espresso: 
SI
Tipo di provvedimento espresso: 
Contratto di affidamento del servizio
Istanza di parte: 
SI
Istanza d'ufficio: 
NO
Modalità richiesta informazioni: 
Sportello di Cittadinanza d'Ambito
Termine conclusione procedimento: 

60 giorni

© 2021 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità