Prestazioni rese dalla Polizia Municipale a favore di terzi privati

I servizi di Polizia stradale che rivestono carattere prevalentemente privato (ad esempio servizi diretti a disciplinare il traffico per iniziative commerciali, sevizio di scorta ecc), posso essere eseguiti - a pagamento - dalla Polizia Municipale sulle aree che sono soggette alla disciplina del Codice della strada.

I soggetti promotori di manifestazioni e/o attività per cui necessitino prestazioni di servizio da parte degli operatori della Polizia Municipale soggette a pagamento, sono tenuti ad inoltrare domanda indirizzata al Corpo di Polizia Municipale, almeno 20 giorni prima del giorno per il quale è richiesta la prestazione.

Entro dieci giorni dalla ricezione della domanda, il dirigente preposto valida l'ammissibilità della richiesta, i servizi necessari per assicurare l'ordinato svolgimento dell'evento proposto, e ne quantifica i costi.
Il dirigente, valutata la complessità della manifestazione e l'impatto sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione, determinerà il numero di operatori necessario, la loro qualifica, gli orari di impiego e i mezzi con i quali il servizio dovrà essere svolto.

Le somme richieste dovranno essere versate anticipatamente con bonifico bancario, ovvero con versamento presso la Tesoreria Comunale specificando nella causale “contributo prestazione di servizi Polizia Municipale manifestazione …..., in data …...”.
Il richiedente sarà tenuto ad esibire ricevuta di avvenuto versamento nel termine di cinque giorni antecedenti la manifestazione, in caso contrario il servizio non potrà essere svolto.

Riferimenti e contatti Ufficio

Responsabile del Procedimento:
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:

Caratteristiche Procedimento

Provvedimento espresso:
NO
Istanza di parte:
SI
Istanza d'ufficio:
NO

Pagamento

Modalità di pagamento: