cliccare per visualizzare il menu

Città di Finale Ligure

Consulta per il Turismo

L'Amministrazione Comunale finalese si è dotata di un nuovo organo collegiale, la Consulta per il Turismo, organo collegiale rappresentativo di tutte le categorie presenti sul territorio finalese operative in ambito turistico. Dotata di proprio Statuto, essa formula proposte non vincolanti in ordine a:

  1. definizione degli obiettivi e dei programmi sul turismo di competenza dell’Amministrazione Comunale;
  2. programmazione delle iniziative di intrattenimento e promozione turistica di interesse locale;
  3. strategie comunicative e azioni di marketing rivolte ai mercati italiani e stranieri;
  4. iniziative atte a migliorare l’ospitalità e l’offerta turistica locale.

La Consulta per il Turismo inoltre:

  1. suggerisce all’Amministrazione Comunale iniziative ed attività mirate alla crescita del turismo;
  2. favorisce e promuove incontri volti allo sviluppo delle attività turistiche;
  3. formula analisi e proposte su problemi generali del turismo;
  4. sensibilizza le forze politiche, economiche e sociali verso le tematiche del turismo.

Essa è formata, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, dall’Assessore al Turismo e da un funzionario dell'Ufficio Turismo-Cultura del Comune di Finale Ligure con funzione di segreteria. E' composta dai Presidenti e/o rappresentanti delle seguenti categorie: Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti (presidente Marco Marchese) (associati Unione Provinciale Albergatori), Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti (Presidente Michela Rosselli) (associati Federalberghi), una rappresentanza degli Albergatori Indipendenti (Gianni Argento), Associazione Bagni Marini (Presidente Mauro Rebonato), Associazione Commercianti (Presidente Fabrizio Fasciolo), Presidente e/o rappresentanti di: Associazione Finale Outdoor Resort, Associazione Varigotti Insieme, Associazione Finalborgo.it, Associazione I Garosci di Pia, Consorzio I Feel Good Finale.

La Consulta ha inoltre stabilito, nella seduta del 18 gennaio 2017, di procede all'istituzione di tre commissioni con funzione di consultazione e di definizione degli atti di indirizzo in relazione a tre diversi ambiti.
Sono le seguenti:

  • Commissione “uffici IAT e gestione piattaforma web”, composta da Marco Marchese, con funzioni di presidente della Commissione, anche in rappresentanza dello Iat di Finalmarina, Gianni Argento, Michela Rosselli, Sara Concari, in rappresentanza dello Iat di Varigotti, Paolo Folco, in rappresentanza dello Iat di Finalborgo.
  • Commissione “eventi”, composta da almeno un rappresentante delle associazioni facenti parte la Consulta, soggetti attivi nella predisposizione delle manifestazioni e operative nei diversi rioni cittadini: Consorzio I Feel Good, Ass. I garosci de Pia, Ass. Varigotti Insieme, Sara Concari è nominata Presidente, Ass. Finalborgo.it, Finale Outdoor Resort.
  • Vi è poi l'istituzione di una terza Commissione, relativa a viabilità, urbanistica e parcheggi, e dopo ampia discussione si stabilisce di istituire una commissione definita “istituzionale”, nella quale rientrano i temi sopra menzionati unitamente alle problematiche legate alla tassazione ed alle imposte locali. Essa è composta da: Gianni Argento, con funzioni di Presidente, Mauro Rebonato, Gianni Finocchio, Fabrizio Fasciolo, Marco Marchese, un rappresentante delle associazioni facenti parte la Consulta, competente per territorio a seconda delle tematiche trattate.

La consulta si riunisce a cadenza mensile.

© 2021 Città di Finale Ligure · Sito realizzato ed ospitato dalla Provincia di Savona - Servizio Sistema Informativo · Dichiarazione di Accessibilità